Edizioni Fili d'Aquilone

HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTI | LA RIVISTA

 

Daniel Samoilovich
MOLESTANDO I DÈMONI
a cura di Francesco Tarquini

Modalità di acquisto

[...] Chiedersi chi sia il parlante in questo libro vuol dire avvicinarsi a un autentico labirinto. A parlare in queste poesie di Samoilovich è il desiderio. E il desiderio, come diceva il cubano Lezama Lima, “è una domanda alla quale non esiste risposta”. [...] i testi di Samoilovich possiedono una rara, risplendente pulsione interiore, oltre a un modo di porsi in relazione con il mondo che non disdegna la comunicazione, sostenuta dal segno preciso del buon disegnatore. In questo senso, Molestando i dèmoni rende un omaggio di riferimenti diversi a una scrittura che non si scrive soltanto (sia consentita la ridondanza), ma che si dipinge. Parliamo di una parola che vuol essere immagine: plastica come in Wang Wei, o cosmica come in Li Po. In ogni caso si tratta anche degli attributi di una “chiarezza classica” al di là di ogni possibile frontiera.

dall’introduzione di IGOR BARRETO

DANIEL SAMOILOVICH, nato a Buenos Aires nel 1949, è una figura centrale nella poesia argentina dell’ultimo quarto di secolo, non solo per la rilevanza della sua vasta produzione poetica ma anche per il ruolo svolto dalla rivista “Diario de Poesia”, di cui è cofondatore e che dirige fin dal suo inizio nel 1986. È autore di dieci libri di poesia, fra i quali Las encantadas, El carrito de Eneas, El despertar de Samoilo. Ha tradotto in spagnolo Shakespeare, Emily Dickinson, Katherine Mansfield, Raymond Carver, il Libro terzo delle Odi oraziane, e Il primo libro delle favole di Gadda.

MOLESTANDO I DÈMONI, pubblicato nel 2009 in Spagna con la casa editrice Pre-Textos, è la sua ultima raccolta poetica.


FRANCESCO TARQUINI (1940) è nato a Roma, dove ha lavorato per trent'anni alla RAI. Ha tenuto seminari di letteratura ispanoamericana e collaborato a riviste con interventi su vari autori. Nel 2003 ha pubblicato il libro di racconti Figure di spago (Manni).

i fili - 3 - novembre 2011
pagg. 195, € 15
ISBN 978-88-97490-02-9
La scheda del libro (file PDF)
Le prime pagine (file PDF)
Recensioni


Daniel Samoilovich e Francesco Tarquini leggono diciotto poesie dal libro
durante la presentazione presso la Casa delle Letterature di Roma.
Le foto sono di Stefano Cardinali.




HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTI | LA RIVISTA