Jorge Boccanera
PALMA REALE
a cura di Alessio Brandolini
Modalità di acquisto
|
(...) c’è un unico racconto, quello dell’immaginazione a vele spiegate. Il suo orecchio interno è di colui che sa ascoltare l’ostinato silenzio dei tronchi, la pioggia che dà il nome a ogni cosa, quello che racconta il serpente e l’anatra quando parlano d’amore. Boccanera palpa quello che nessuno può sentire. Si esce dalla lettura con un sentimento di profonda gratitudine per il suo autore; chi non legge questo libro contrae con se stesso un debito enorme, benché non ne sia cosciente.
dall’introduzione di JUAN GELMAN
JORGE BOCCANERA nasce nel 1952 vicino Buenos Aires. I nonni paterni erano di Recanati. Dopo il colpo di stato del 1976 vive in Messico e in Centroamerica. Torna in Argentina nel 1984, dove attualmente risiede. Nel 1976 vince il Premio “Casa de las Américas” e nel 1977 il “Premio Nacional de Poesía Joven”. Suoi testi sono presenti in varie antologie e tradotti in diverse lingue. Ha pubblicato dodici raccolte poetiche e numerose antologie. Ha scritto saggi, testi per il teatro e canzoni musicate da importanti artisti.
Nel 2008 è stata pubblicata in Italia la raccolta poetica Sordomuta (LietoColle, Premio Camaiore 2008, sezione Internazionale)
PALMA REALE ha vinto in Spagna, come testo inedito, il “Premio Casa de América de Poesía Americana” (2008). Raccolta pubblicata nello stesso anno in Spagna e nel 2009 in Argentina.
ALESSIO BRANDOLINI (1958) vive a Roma. Ha pubblicato sei raccolte poetiche e tradotto poeti ispanoamericani. Coordina «Fili d’aquilone», rivista web di “immagini, idee e Poesia”.
i fili - 2 - maggio 2011
pagg. 157, € 13
ISBN 978-88-97490-01-2
La scheda del libro (file PDF)
Le prime pagine (file PDF)
Recensioni
|