La poesia di Cardumen è un ordito che prova a indagare l’origine della vita con immagini che rimandano a un inizio esteso tra caso e plancton, meteore e batteri, un “ammasso stellare” che si fa “soffio di luce che lacera un mare silenzioso”. [...] In mezzo al vortice, e sempre partecipe, Rodolfo Dada traccia la cronaca della vita tranquilla di paesi costieri costruiti ai confini di selve aggrovigliate, come il bordo sfrangiato di una terra in ebollizione; coi vulcani, le palme, le montagne di un verde intenso; il “bosco di pesci” e coralli, il “banco di sugarelli”, il suo “uragano di delfini”. [...] Il protagonista di Cardumen è il mare. Dada si avvicina delicatamente alla sua ondosità – con toni sobri, non lasciandosi tentare dalla magniloquenza – per non spaventarlo. [...] In Cardumen si dipana la vita stessa nei versi di chi la conosce di prima mano e ce la consegna come un fascio d’immagini che danno notizie dell’avventura del vivere. Quel vento di voci e mormorii che, dice Rodolfo Dada, “attraversa la mia finestra / come un uragano di agitati delfini”.
Dall'introduzione di JORGE BOCCANERA
RODOLFO DADA è nato a San José, in Costa Rica nel 1952. Ha pubblicato libri di poesia e di narrativa per ragazzi: El domador (1973), Cuajiniquil (1975), Abecedario del Yaquí (1983, 2003), Kotuma, la rana y la luna (1985, 2008), La voz del caracol (1989, 2006), De azul el mar (2004) e Cardumen (Antología poética, 2004). Suoi testi sono stati inseriti in diverse antologie ispanoamericane e ha curato lavori poetici su Eunice Odio e Juan Gelman. Ha ricevuto il «Premio Universitario de Cuento» (1971) con El domador, il «Premio Carmen Lyra» (1981), con El abecedario del Yaquí; il «Premio UNA-PALABRA» (1984) con Kotuma, la rana y la luna. Nel 2004 ha ricevuto il «Premio Nacional de Poesía». I libri Abecedario del Yaquí e La voz del Caracol sono testi di lettura obbligatori nel programma educativo del Ministero di Pubblica Istruzione del Costa Rica.
ALESSIO BRANDOLINI (1958) vive a Roma. Ha pubblicato sei libri di poesia e ha tradotto poeti ispanoamericani. Dal 2006 coordina «Fili d'aquilone», rivista web di “immagini, idee e Poesia”.