Vittoria Martinetto
MANUEL PUIG RELOADED
Modalità di acquisto
|
Dato il pregiudizio diffuso che la letteratura latinoamericana sia qualcosa di magico realista, lo scrittore argentino Manuel Puig (1932-1990) — avulso da tali suggestioni — è rimasto in Italia uno scrittore di nicchia. Ed è con sorpresa che il lettore scopre, grazie a Puig, come la narrativa di quel continente possa essere assemblata con fatti concreti e perfino triviali del quotidiano — conversazioni casalinghe, articoli di giornale, pagine di diario, verbali di polizia, canzonette, B movies —, come i collage di Andy Warhol, i film di Tarantino... ln una parola, che la letteratura latinoamericana è, anche, insospettabilmente pop. Chiunque si occupi di narrativa latinoamericana contemporanea sa, invece, quanto gli scrittori odierni si collochino proprio nel canone di cui Puig è ignaro precursore.
I saggi qui riuniti affrontano la natura eterodossa dell'opera e della vita di Manuel Puig, rispetto alla Letteratura e al Cinema declinati con la maiuscola. La sua scrittura è stata a suo tempo censurata in Argentina, le sue idee sul cinema considerate frivole dall'ambiente neorealista italiano, l'innovazione della sua tecnica narrativa fraintesa, i suoi romanzi scambiati per paraletteratura. Perché Puig era fuori luogo e fuori tempo, ovvero troppo avanti.
VITTORIA MARTINETTO vive e lavora a Torino, dove insegna Lingua e Letterature Ispanoamericane presso il Dipartimento di Studi Umanistici della sua università. Autrice di diversi saggi apparsi su riviste italiane e straniere e coautrice di volumi collettanei come L’America dei Lumi (La Rosa, Torino 1989) e Tre visioni del Messico (Varieté, Torino 1996), ha curato l’edizione italiana delle Lettere ai reali di Spagna di Cristoforo Colombo (Sellerio, Palermo 1991) e de I colloqui dei Dodici di Bernardino de Sahagún (Sellerio, Palermo 1991), dedicando alla Cronachistica delle Indie il libro Naufragi, prigionie, erranze. Poetiche dell’eroismo nel Nuovo Mondo (Edizioni dell’Orso, Alessandria 2001). In anni più recenti l’autrice si è occupata di narrativa ispanoamericana del Novecento e contemporanea, pubblicando saggi critici su autori come Gabriel García Márquez, Carlos Fuentes, José Emilio Pacheco, Margo Glantz, Fernando del Paso, Mario Bellatin, María Luisa Bombal, Anna Kazumi Stahl, Lina Meruane...
Parallelamente all’attività accademica, da più di vent’anni Vittoria Martinetto traduce narrativa dallo spagnolo e dal portoghese per le maggiori case editrici italiane e collabora con “L’Indice dei Libri del Mese”.
gli spilli -2 - novembre 2016
pagg. 181, € 15
ISBN 978-88-97490-19-7
La scheda del libro (file PDF)
Le prime pagine (file PDF)
|