Héctor Perea
Stefano Tedeschi
IL GIRO IN ITALIA
VEDUTE MESSICANE
Modalità di acquisto
|
Il giro in Italia. Vedute messicane è un'antologia di testi di autori messicani (poesia, narrativa, cronaca, saggio, traduzione). La funzione principale è quella di promuovere l'immagine attuale e il passato dell'Italia come è stata percepita in Messico da oltre un secolo attraverso la creazione letteraria e artistica, ma anche viaggi, cibo e usanze popolari delle regioni italiane. Gli autori inclusi appartengono a stili, generazioni e tradizioni diverse e i loro testi hanno come caratteristica l'alta qualità e l'ammirazione (a volte anche critica) per i temi italiani affrontati. Nel volume si trovano scrittori della statura di Octavio Paz, Elena Poniatowska, Carlos Fuentes e Ángeles Mastretta oltre a rinomati pittori (José Clemente Orozco), poeti, narratori, giornalisti, accademici, molti dei quali considerati, a livello internazionale, come i migliori rappresentanti della cultura messicana degli ultimi cento anni. Il giro in Italia. Vedute messicane comprende anche proposte letterarie più attuali per capire l'impatto che l'Italia (con la sua arte, geografia, storia, architettura) ha avuto sull'evoluzione culturale del Messico contemporaneo.
HÉCTOR PEREA (Città del Messico, 1953), è scrittore, giornalista e accademico universitario. Tra i saggi: Trazos en escorzo (2022), La música delgada (2015), La rueda del tiempo. Mexicanos en España (1996) e Jugarse el Cuero bajo el brio del sol. Brigadistas mexicanos en la guerra de España (2008). Tra i libri di racconti: Casa de cielo (2017), Los párpados del mundo (2007) e Frasco de suspiros (2002). Tra gli studi: España en la obra de Alfonso Reyes. Antologia (1991), e (con Stefano Tedeschi) Curiose inquietudini: sedici racconti del Messico contemporaneo (2014).
STEFANO TEDESCHI (Roma, 1961), insegna all'Università di Roma La Sapienza. Ha pubblicato saggi e traduzioni di Gonzalo Celorio, Antonio Benítez Rojo, Juan José Arreola, Alfonso Reyes, David Rosenmann-Taub, Elsa Cross e Gloria Gervitz. Tra le sue ultime pubblicazioni: Alla ricerca dell'ultima utopia. La letteratura ispanoamericana in Italia (2008) e Mitologías prehispánicas y mitologias clásicas en las literaturas latinoamericanas (2017). Con Mayerín Bello ha curato il volume Al abrigo del tiempo que me arrasa. Eliseo Diego en su centenario (2021).
gli spilli - 6 - giugno 2024
pagg. 478, € 20
ISBN 978-88-97490-76-0
La scheda del libro (file PDF)
Le prime pagine (file PDF)
|