Edizioni Fili d'Aquilone

HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTI | LA RIVISTA

 

Giuseppe Ierolli
JANE AUSTEN
SI RACCONTA

(Nuova edizione rivista e ampliata)

Modalità di acquisto

La vita di Jane Austen (1775-1817) ricostruita in gran parte attraverso le sue lettere e quelle dei familiari.
In esse troviamo un ritratto della classe medio-alta di quel tempo e vivaci descrizioni degli stili di vita e delle persone che ha incontrato nel corso della sua esistenza. Problemi di famiglia, eventi mondani, balli, flirt e giudizi tranchant e divertiti su uomini e donne.
Jane Austen ci racconta tutto questo portandoci in modo diretto nella sua vita e nel suo mondo, che è anche il mondo che amava raccontare, con una penna che non ha nulla da invidiare a quella dei suoi romanzi.


GIUSEPPE IEROLLI è nato a Roma nel 1953. Ha tradotto tutte le poesie e le lettere di Emily Dickinson, le opere di Jane Austen e curato le antologie dickinsoniane: Vi intreccerò in eteree collane (2012), La goccia che combatte nel mare (2019), Poesie d’amore (2022) e Lettere d’amore (2014). Ha scritto due biografie di Jane Austen; una rivista e ampliata in questo volume: Jane Austen si racconta (2012) e l’altra dedicata ai luoghi austeniani: In Inghilterra con Jane Austen (2022). Nel 2015 ha curato e tradotto Lady Susan e le altre, una raccolta di romanzi e racconti epistolari di Jane Austen. Nel 2017 ha curato e tradotto i tre volumi: Juvenilia (di Jane Austen), Ricordo di Jane Austen e altre memorie familiari (di James Edward Austen Leigh) e I Janeites (di Rudyard Kipling), oltre a un’antologia delle lettere pubblicata da “La biblioteca di Repubblica-L’Espresso”.


gli spilli - 7 - marzo 2025
pagg. 181, € 15
ISBN 978-88-97490-79-1
La scheda del libro (file PDF)
Le prime pagine (file PDF)


L'incontro online su Jane Austen si racconta
organizzato dalla Jane Austen Society of Italy (JASIT)




HOME PAGE | CONTATTI | ACQUISTI | LA RIVISTA